CHI SIAMO?

Paolo Ferlaino nasce a Lamezia Terme il 23 Agosto 1999.
Ancora piccolissimo, entra a far parte del Piccolo coro di Voci Bianche creato dall’Associazione Culturale “Maria Coltellaro”.
Si interessa alla musica classica e comincia a frequentare le prime lezioni di Fisarmonica a San Mango d’Aquino, ancora piccolo. Nel 2010 comincia gli studi presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, sotto la guida del Mº Scigliano, del Mº Sverco, e del Mº Gemelli.

Negli anni prende parte a diversi MasterClass e corsi di perfezionamento tenuti da Fisarmonicisti di fama Nazionale e Internazionale tra cui Pitocco, Lips, Semionov, Chiacchiaretta, Jacomucci, Gorka Hermosa, Makkonen, Ruggieri, Shishkin.

Partecipa e vince numerosi concorsi, tra cui:
– II Festival Europeo della Fisarmonica di Campobasso (2011), I premio
– Concorso Città di Greci 2012, I premio
– Concorso Musicale di Filadelfia 2022, I premio

Nel 2021 fa parte delle 100 Fisarmoniche che si esibiscono dirette dal Mº Enrico Melozzi nel Teatro SferiSterio di Macerata.
Nel 2015, inoltre, si esibisce in concerto accompagnato dall’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Musica Tchaikovsky.

Nel frattempo matura un forte interesse per la musica da camera e concertistica, tanto da costituire il “Mango’s Trio”, trio strumentale di Fisarmoniche con i colleghi, compaesani e amici Marco Sposato e Mº Antonio Mantuano.

Consegue la laurea di I livello di Nuovo Ordinamento nel 2022, e ad oggi prosegue i suoi studi e si dedica contemporaneamente all’insegnamento e al concertismo.

Mariagiovanna Rizzuto nasce a Soveria Mannelli il 15 Ottobre 2001.
Fin dall’età di 6 anni, coltiva la passione per la musica, grazie all’appoggio del Mº Mario Fiorillo, già docente di Tromba presso il conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese.
Dopo aver frequentato i primi corsi ed essersi appassionata alla chitarra classica, entra a far parte ancora piccolissima della Classe di Chitarra del Mº Sciotto.

Anche lei, aderisce al Coro di Voci Bianche “Maria Coltellaro”, partecipando a numerosi eventi promossi dall’omonima Associazione, volti alla promozione della solidarietà e del dono, tra cui la Santa Messa presenziata da Papa Benedetto XVI sia presso la Santa Sede, che durante la visita pastorale presso la diocesi di Lamezia Terme, nel 2011.

Negli anni partecipa a diversi MasterClass e Seminari tenuti da chitarristi di fama Mondiale tra cui Giampaolo Bandini, Giulio Tampalini e Maurizio Colonna.

Nel 2016 entra a far parte dell’orchestra di chitarre del Conservatorio Tchaikovsky, diretta eccezionalmente dal Mº Vito Nicola Paradiso.

Consegue la laurea di II livello di Vecchio Ordinamento presso lo stesso istituto nel 2021, con votazione 9/10.
Attualmente iscritta alla Facoltà di Medicina, mantiene un grande interesse per l’insegnamento, tanto da voler affiancare allo studio universitario la volontà di avvicinare i più giovani all’arte dello strumento.

Emanuele Mendicino nasce il 25 Ottobre 2001 a Cosenza. Mostra fin da subito una forte propensione verso la musica e una spiccata sensibilità musicale, tanto da iniziare a prendere le prime lezioni di tromba dal Mº Fiorillo presso la scuola di Musica di San Mango d’Aquino, ed entrare a far parte della banda musicale del paese.

Fin da piccolo partecipa al piccolo Coro di Voci Bianche “Maria Coltellaro”, prendendo parte alle Sante Celebrazioni di Papa Benedetto XVI a Città del Vaticano e durante la visita pastorale presso la Diocesi di Lamezia Terme, nel 2011.

Poco dopo inizia il suo percorso presso il Conservatorio, e qui scopre la sua passione per il pianoforte, che porterà avanti negli anni, sostenuto dal Mº Arlia e dal Mº Currenti.

Prende parte a corsi di perfezionamento, tra cui la MasterClass di Ramin Bahrami (2013), l’”International Accordion Week”(2019) tenuto dal Mº Arlia e la MasterClass del Mº Petrushansky. Nel 2012 vince inoltre numerosi concorsi:
– VII trofeo Città di Greci, 2012, III premio
– III concorso musicale internazionale Città di Ostuni, II classificato
– Concorso Musicale “Il Terzo Suono” di Acquarica del Capo, I premio
– 1º Concorso Pianistico Nazionale di Pulsano, I premio

Ad oggi frequenta l’ultimo anno di Pianoforte presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, nella classe del Mº Currenti, con la volontà di completare gli studi e intraprendere una carriera nella musica e nell’insegnamento.